Il concerto dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, diretto da Antonino Siringo, conclude il seminario che i giovani musicisti seguiranno a Panicale dal 10 luglio. Il seminario è aperto al pubblico e vuole promuovere i valori dell’amicizia e della cultura, offrendo a musicisti e ascoltatori un’esperienza condivisa di vita e di musica.
Il programma affronta un vasto arco di tempo: circa 100 anni separano Johann Christian Bach e Jan Sibelius, e 200 anni trascorrono tra Bach e Terry Riley (1935), che con la sua composizione In C segna ufficialmente l’inizio del Minimalismo americano.
Il concerto è quindi un percorso articolato che, come in un labirinto, procede attraverso cunicoli e biforcazioni, non sempre affini fra di loro se non nell’intenzione di avventurarsi insieme nel misterioso spazio che è la storia dell’uomo, delle sue scoperte, dei suoi slanci, delle sue visioni.
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791) Ouverture da “L’impresario teatrale”
Francis Poulenc (Parigi 1899 – Parigi 1963) Suite française
Edvard Grieg (Bergen 1843 – Bergen 1907) dalla Suite n. 1 del “Peer Gynt” Morte di Åse, Danza di Anitra
Muzio Clementi (Roma 1752 – Evesham 1832) Sinfonia in si bemolle maggiore op. 18 n. 1
Terry Riley (Colfax 1935) In C
Johann Christian Bach (Lipsia 1735 – Londra 1782) Sinfonia op. 3 n. 6
Charles Gounod (Parigi 1818 – Saint-Cloud 1893) Marcia funebre per una marionetta
Edvard Grieg (Bergen 1843 – Bergen 1907) dalla Suite n. 1 del “Peer Gynt” Nell’antro del Re della Montagna
Antonino Siringo è nato a Siracusa nel 1978. Si diploma cum laude presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di L. Passaglia. Completa la sua formazione con i corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole, le lezioni di J. Achúcarro all’Accademia Chigiana ed i seminari di Siena Jazz con S. Battaglia, F. D’Andrea, B. Tommaso.
Con l’Ensemble Contemporaneo dell’OGI prende parte ai concerti di Musica & Cultura dedicati all’opera dei compositori-ospiti tra cui L. Francesconi, P. Arcà, C. Boccadoro e A. Portera, mentre con l’OSN Rai collabora all’incisione di opere di S. Sciarrino e A. Solbiati ed a molte produzioni sotto la guida di celebri direttori quali L. Foster, R. De Burgos, M. Chung, G. Noseda.
L’interesse per la musica contemporanea cresce insieme a quello per l’improvvisazione e il jazz: nel 2009 Siringo vince il concorso “Luca Flores” e partecipa da allora a numerosi festival.
Dal 2010 insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole dove, nel 2017, apre il Dipartimento di Musica Jazz e Tecniche di Improvvisazione.
Orchestra dei Ragazzi L’Orchestra dei Ragazzi ha nelle proprie file elementi giovanissimi. La disciplina del far musica insieme è la base su cui poggia il lavoro di questo ensemble, con l’obiettivo di un corretto sviluppo artistico e umano. Ogni anno, assieme all’Orchestra Galilei e all’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra dei Ragazzi offre alla città di Firenze il suo augurio musicale la mattina di Capodanno. Su invito di L. Berio ha partecipato nel 2002 alla giornata inaugurale dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma; con S. Accardo ha inaugurato la stagione 2011-2012 dell’Accademia Filarmonica Romana. L’Orchestra dei Ragazzi è stata invitata agli Incontri Musicali della Fondazione William Walton (Ischia) e al Festival Musica d’Estate a Bardonecchia, a I Suoni delle Dolomiti e al Festival delle Orchestre Giovanili di Murcia (Spagna). Le è stato assegnato il Premio Galileo 2000 – Pentagramma d’oro Una vita per la musica. Nel 2016 l’Orchestra dei Ragazzi ha vinto il World Orchestra Festival, organizzato dai Wiener Philharmoniker nella capitale austriaca. Suo attuale direttore-docente è Antonino Siringo. L’attività dell’Orchestra è resa possibile dal sostegno della Fondazione CR Firenze.
Musicavenerdì 15 Luglio ore 19:00
Arena