YOY

Meraki

YOY è un giovane collettivo animato dalla convinzione che la ripresa di un dialogo profondo tra discipline artistiche possa portare a risultati imprevedibili e di grande fascino. YOY vuol rappresentare un momento di approfondimento delle potenzialità di una nuova “dialettica” in chiave contemporanea.

Il progetto Meraki nasce dalla collaborazione con Meccaniche della meraviglia: una performance costruita “intorno e con” un’opera di Medhat Shafik, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. L’opera d’arte non è relegata a semplice elemento scenografico ma diventa coprotagonista dell’azione performativa.
“È ripensando alla figura di Joseph Beuys e alla sua concezione artistica, in particolare al concetto che sottolinea come la più grande opera d’arte sia la realizzazione della “scultura sociale”, che questo progetto si sviluppa. Attraverso il meccanismo eterotopico della “duplice entrata”, ovvero, sottolineando la medesima importanza tra luogo che la ospita e opera che ingloba in se stessa lo spazio, si vuole garantire la cattura dello spettatore nella maniera in cui il solo spazio o la sola opera non ne sono capaci.”
(Albano Morandi, Direttore Artistico Meccaniche della Meraviglia).

Danza

Repliche:

  • sabato 24 Luglio ore 21:00

    Arca di Pan (Sala Grande)